I Vini Antico Attico Milesi

Cellatica Superiore DOC

Cellatica Superiore DOC

Uve: 40% Marzemino - 40% Barbera d’Asti - 10% Schiava Gentile - 10% Incrocio Terzi

La composizione delle uve di Marzemino, Barbera, Schiava Gentile e Incrocio Terzi sapientemente dosate e fuse, danno origine ad un prodotto realmente originale che raccoglie in sè ricchezza, gentilezza e corposità.

È un vino rosso secco. Il colore è rosso rubino limpido, rosso con riflessi granati se invecchiato. Il suo profumo tipico è vinoso e fruttato. Il sapore asciutto è vivace e gradevole. L’ideale è stappare il vino un po’ prima di degustare e servire a 18°C. Può invecchiare bene dai tre ai cinque anni.

Grado alcolico in volume 13%

Il vino è prodotto da uve proprie vendemmiate in vigneti iscritti all’albo DOC, zona di produzione del Franciacorta - Comuni di Cellatica e Brescia. La zona è pedecollinare, il terreno è cretoso e argilloso.

Sistema impianto Guyot 4.000 ceppi per ettaro. Resa uva 100 q per ettaro.

Anno degli Impianti 1991/1998

La vendemmia, cadenzata in base al grado di maturazione delle uve in funzione dei vini che si vogliono ottenere, avviene tradizionalmente e rigorosamente a mano, in casse per uva di massimo 18 Kg. L’uva diraspata fermenta a temperatura controllata (24°C) in fermentini d’acciaio termocondizionati per circa 10 giorni e con l’aggiunta di lieviti selezionati. Seguono operazioni giornaliere di rimontaggio del mosto sulle bucce (detta frollatura) e délastage, svinatura dopo la fermentazione, operazione di travaso periodico e operazioni di assemblaggio dei vini ottenuti.
Filtrazione prima dell’imbottigliamento.

Lo stoccaggio avviene in parte in vasche acciaio inox, in parte in botti di rovere e barriques per almeno 18 mesi prima dell’imbottigliamento.

Abbinamenti Gastronomici: primi piatti e in particolare risotto ai funghi, salumi, secondi di carne e spiedo.

Torna a “I Vini Antico Attico Milesi”