I Vini Antico Attico Milesi

Franciacorta Brut DOCG

Franciacorta Brut DOCG

Uve: 80% Chardonay, 20% Pinot Bianco

Grado alcolico in volume 12,5%

Il nome “Bollicine” identifica i vini prodotti in Franciacorta. Una nomea che ben definisce le caratteristiche di un vino effervescente.

L’effervescenza è sinonimo di vitalità ed entusiasmo, rappresenta la modernità pur mantenendo ben salde le radici nella propria tradizione. Il Consorzio di tutela del vino prodotto in Franciacorta opera in Italia e nel resto del mondo per trasmettere proprio questa forza, ed è capace di sedurre i cultori più raffinati e di affascinare i consumatori più esigenti.

L’Antico Attico Franciacorta Brut, produzione Milesi, è caratterizzato da un colore bianco paglierino con riflessi verde oro. Il suo profumo è fresco e delicato. Va servito a 6–7°C. È un vino sublime, la cui struttura gustativa delicata ma allo stesso tempo ricca, non sovrasta mai il sapore dei cibi che accompagna. Bensì li esalta, li evidenzia, permettendo di apprezzarne meglio.

La vendemmia è precoce e la spremitura è molto soffice. La fermentazione del mosto fiore (leggermente decantato e illimpidito a freddo) avviene con l’aggiunta di lieviti selezionati e a temperatura controllata, in vasche acciaio inox termocondizionate. Seguono operazioni di travaso, refrigerazione e filtrazione. Il tiraggio viene effettuato all’inizio della primavera.

Il vino matura 24/30 mesi in bottiglie catastate orizzontalmente a contatto dei lieviti a temperatura costante di 10°C (prise de mousse).
Operazioni di remuage (scuotimento) prima della sboccatura (degorgément). Viene quindi aggiunta una piccola quantità di liquèur d’expedition.
Il perlage risultante è finissimo e persistente quasi cremoso, sfumato ma deciso è il profumo di frutta matura accompagnato da delicate note di fiori bianchi e di frutta secca anche tostata (mandorla e nocciola). La spuma è abbondante.

È ottimo come aperitivo e per accompagnare gli antipasti, ma è ideale durante tutto il pasto. È una specialità con il pesce e i crostacei.

Torna a “I Vini Antico Attico Milesi”